Escursione di Whale Watching da Genova con operatori certificati
Gli itinerari disegnati sulla mappa sono indicativi e i porti di imbarco e sbarco indicati in rosso possono cambiare a discrezione degli operatori di whale-watching. L’avvistamento, essendo animali liberi nel loro ambiente naturale, non è garantito. L’offerta turistica e durata delle escursioni varia a seconda dei singoli operatori che sono da contattare prima della prenotazione.
Sensibilizzare il pubblico
Collabora con istituti di ricerca
Rispetta l’ambiente
L’avvistamento, essendo animali liberi nel loro ambiente naturale, non è garantito. Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle specie che si possono avvistare.
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica dei Comuni di riferimento
Comune di Genova
info@visitgenoa.it
www.visitgenoa.it
Comune di Camogli
info@prolococamogli.it
www.camogliturismo.it
Comune di Recco
info@prolocorecco.it
www.prolocorecco.it
Il marchio High Quality Whale-Watching®
Il marchio “High Quality Whale-Watching®” (HQWW®) è uno strumento che si prepone di garantire la qualità e sostenibilità dell’attività di whale-watching. È un marchio registrato dall’Accordo ACCOBAMS e sviluppato in collaborazione con l’Accordo Pelagos e in consultazione con gli operatori del settore. Il marchio è destinato alle attività commerciali che organizzano escursioni di osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale. Questi operatori si impegnano a rispettare il codice di buona condotta per osservare gli animali e a sensibilizzare il pubblico diffondendo informazioni sui cetacei, sulla biodiversità marina, sulle attività dei due Accordi e sulla conservazione ambientale.
Fondazione CIMA è l’unico Ente, Partner di ACCOBAMS, che distribuisce il marchio sul territorio italiano dal 2019.
Clicca qui per saperne di più sul marchio.
Il kit High Quality Whale-Watching®
- L’attestato
L’attestato annuale con il nome della compagnia e del personale qualificato. - ILogWhales
È stata realizzata una App ILogWhales (ilogwhales – Google Play), disponibile su Android, per supportare la raccolta di dati relativi agli avvistamenti sia di cetacei che della biodiversità marina. I dati raccolti saranno condivisi con i segretariati di ACCOBAMS e del Santuario Pelagos. - La bandiera
A bordo viene esposta la bandiera con il logo del marchio “High Quality Whale-Watching®”. - Whale Risk
Per supportare in modo efficace la sensibilizzazione dei clienti, gli operatori hanno ricevuto Whale Risk, uno strumento di comunicazione composto da un mazzo di carte sulla tematica delle minacce per i cetacei e l’ambiente marino.
Best Practices
Per avvicinare i cetacei nel loro ambiente naturale è raccomandato di seguire il Codice di Buona Condotta, sia all’interno del Santuario dei cetacei sia all’esterno. Le regole si applicano indistintamente a diportisti, pescatori, operatori di whale-watching o a qualsiasi altro utente. Se praticata in modo scorretto, l’osservazione degli animali può essere causa di turbativa, si consiglia di rispettare la loro tranquillità. Se si notano comportamenti di disturbo, l’avvistamento deve essere immediatamente interrotto.
Le informazioni sul pannello sono solo un’indicazione dei comportamenti da rispettare durante gli avvistamenti, per completezza consultare il codice ufficiale del Santuario Pelagos
Seguire traiettoria parallela
Velocità massima 5 nodi
Tempo massimo con gli animali: 30 minuti se una barca sola
Non nuotare con gli animali
Non dare da mangiare agli animali
Non toccare gli animali
Con il patrocinio di
Comune di Genova